Numero 17

Ottobre 2021

L’architettura degli hotel

L’industria alberghiera nasce nella seconda metà dell’Ottocento e diventa una vera e propria moda a cavallo del secolo. Con lo sviluppo della rete ferroviaria le élite europee scoprono il piacere di soggiornare in località rinomate: le stazioni balneari della Costa Azzurra e della Normandia, i laghi italiani e le montagne svizzere. Anche le città d’arte diventano mete obbligate e sempre più frequentate. Come nei film e nei romanzi più celebri l’immaginario collettivo oltrepassa le suggestive “porte scorrevoli” dell’accoglienza.

L’architettura si confronta con un tema inedito. Non più palazzi e residenze abitative ma grandi complessi ricettivi: è l’inizio degli hotel e degli alberghi di lusso. Le necessità funzionali e gli alti standard di servizio spingono i progettisti a sperimentare tipologie inusuali. Il vocabolario stilistico si fa eclettico per assecondare il gusto della clientela e promuovere l’immagine turistica. Ecco apparire il Liberty insieme al Neoclassico, il Pittoresco insieme al Moderno. Artigiani e artisti sono mobilitati per creare atmosfere di piacevolezza e di comfort.

Anche i materiali e le tecniche edilizie seguono i tempi e le mode. Poiché è richiesta una valenza scenografica negli allestimenti, le tradizionali applicazioni variano di volta in volta. Soprattutto negli interni, dove la praticità d’uso si fonde con l’immagine dell’agio e della novità. Gli spazi comuni – dalle hall alle sale da pranzo, dai lounge bar ai dehors – dialogano con gli spazi privati attraverso una continuità degli arredi e del carattere architettonico.

Ritz Carlton

Ai nostri giorni le formule dell’industria alberghiera propongono una vastissima gamma di soluzioni. Le tecnologie “immateriali” si affiancano ai valori del passato, il fascino dei luoghi convive con la ricerca dell’eleganza. È in questa logica che Marmi Ghirardi applica la propria esperienza operativa con risultati apprezzati in tutto il mondo. Dal Watergate Hotel di Washington D.C. allo Sheraton di Muscat (Oman), dall’Emerald Hotel di Prishtina (Kosovo) al St. Regis del Cairo, e poi con il Kang Won Hotel (Corea del Sud), il Grand Hyatt di Shanghai, il Radisson Blu Juba (Sud Sudan), il Four Season’s nell’Hampshire e il Ritz Carlton a Doha Marmi Ghirardi, attraverso il brand G1938, conferma nel mondo l’eccellenza del gusto italiano. La qualità esecutiva e la selezione dei materiali lapidei diventano un’impronta inconfondibile.

Il Savoy Palace Hotel di Gardone Riviera aggiunge una pagina importante al catalogo delle realizzazioni di Marmi Ghirardi. Il grande albergo, inaugurato nel 1906 e considerato il più bello del lago di Garda, torna al suo splendore grazie alla recente ristrutturazione condotta dall’azienda lombarda. Si chiude il cerchio della secolare hôtellerie che ha reso celebre l’ospitalità del nostro Paese.

Ultima realizzazione di Marmi Ghirardi/G1938, che nel mese di ottobre 2021 viene ufficialmente inaugurata, è il Westin London City, hotel a cinque stelle nella capitale britannica (ABOUT MARBLE ne parla qui).

Westin London City

Nuovo, importante lavoro per MARMI GHIRARDI / G1938 in Inghilterra. L’azienda è stata coinvolta, nella città di Londra, nel progetto QBH WESTIN che ha trasformato un edificio già esistente, posto su una delle principali arterie stradali della città, nell’hotel a cinque stelle “The Westin London City” che aprirà nel mese di ottobre 2021

Situato sulla riva dell’iconico fiume Tamigi il complesso, progettato per offrire agli ospiti un momento di relax ispirato alla natura nel centro di una grande città, si articola in 222 camere da letto – di cui 29 suites – e 9 appartamenti di lusso.

MARMI GHIRARDI / G1938 ha contribuito alla realizzazione della struttura fornendodiverse tipologie di marmi: Silver Shadow, Fior di Bosco, Tundra Blue, Nero Avola, Silk Georgette , Bianco Carrara , Bathstone Rock Finished ed una limestone portoghese. Questi materiali sono stati utilizzati per le rifiniture delle aree pubbliche dell’albergo, in gran parte del rivestimento esterno e in alcune zone degli appartamenti.

L’hotel è stato realizzato con l’idea di coniugare l’ambiente cittadino circostante con l’etica del design biofilico per garantire il benessere psicologico degli ospiti, concetto evidenziato nel design di tutti gli ambienti della struttura che sono stati studiati nei minimi dettagli.

Con questo progetto, MARMI GHIRARDI / G1938 conferma e rafforza la propria presenza sul mercato UK, aggiungendo una nuova e prestigiosa referenza al proprio elenco di grandi realizzazioni nella città di Londra.

 

Luogo

The Westin London City Hotel,
Londra

Architectural design

Dexter Moren Associates,
Londra

 

Stone contractor

Ghirardi team
Italy

Materiali

Silver Shadow
Fior di Bosco
Tundra Blue
Nero Avola
Silk Georgette
Bathstone rock finished

MarmoMac 2021

Si è conclusa da poco Marmomac 2021, evento tra le più importanti fiere mondiali dedicate al marmo.
Contractors, progettisti, designer e architetti hanno potuto incontrarsi per scambiarsi idee e nuove prospettive.

Siamo stati presenti in fiera con il nostro Stand Marmi Ghirardi / G1938 e Stefano Ghirardi, CEO dell’azienda, ha partecipato a diversi incontri tra i quali la tavola rotonda a Brand & Stone , dove Tonino Lamborghini Casa ha presentato un tavolo di design in Breccia Aurora Marina Blu realizzato in collaborazione con la nostra azienda.

Tra gli altri espositori è stata presente anche PNA (Pietra Naturale Autentica) oltre al neonato Botticino Stone District.

Arrivederci al prossimo numero di

Non sei iscritto e vuoi ricevere i prossimi numeri?

Allora iscriviti in due semplici click.