N21

Marmi Ghirardi

85 anni di eccellenza
made in Italy

Fondata nel 1938 da Angelo Ghirardi (1893-1958) insieme al figlio Renato (1922-1983), l’azienda di Carpenedolo (Brescia) è giunta alla terza generazione e compie ottantacinque anni. Proprio la dimensione familiare è l’anima che contraddistingue l’intera storia di Marmi Ghirardi, iniziata in un territorio da secoli votato alla lavorazione della pietra. Gli albori sono quelli di una piccola attività nel settore delle lapidi funerarie; ma già con i fratelli Rinaldo (1933) e Franco (1938) avviene il salto imprenditoriale. Grazie all’inclinazione artistica e alle basi nelle discipline del disegno e dell’ornato scultoreo, i fratelli Ghirardi sviluppano spiccate abilità e maturano le loro personali attitudini. Per entrambi lo scalpello, il martello e la bocciarda sul banco di lavorazione non hanno segreti. L’azienda cresce con determinazione, orgoglio e grande passione artigianale.

Mentre gli anni del dopoguerra coinvolgono Marmi Ghirardi nell’edilizia della ricostruzione, si profilano le prime commesse estere. Nel periodo 1950-1960 l’attività oltrepassa l’ambito nazionale e scopre nuovi mercati in Germania, Austria, Olanda, Francia e Inghilterra. Aumenta la specializzazione tecnica, ma la sapienza manuale resta saldamente ancorata ai valori estetici italiani. Dopo vent’anni dedicati soprattutto all’arte funeraria e alla lavorazione del granito, i decenni 1980 e 1990 coincidono con la svolta decisiva: ora la sfida aziendale è rivolta all’architettura di qualità, all’interior design e alla realizzazione di importanti strutture alberghiere. L’esclusiva di alcune fra le pietre naturali più pregiate al mondo (i marmi Breccia Marina Blu e Breccia Antica Gold, il granito Nero Assoluto Gh e le pietre Bs Beige), la fornitura dei migliori materiali (marmi, graniti, onici, limestone, travertini, porfidi, pietre naturali, quarziti e ardesie), il loro accurato trattamento e la posa impeccabile diventano il marchio dell’attività imprenditoriale.

Ai nostri giorni il profilo di Marmi Ghirardi è di fatto internazionale. E come conciliare l’eredità del passato con le spinte della globalizzazione? Pur dentro orizzonti sempre più ampi, il Presidente del CdA Stefano Ghirardi (1969), insieme ai fratelli Giuliano (1970), Anna (1971) e Daniele (1972), figli di Franco, mantengono un forte attaccamento all’impegno originario, che nel frattempo è assunto a garanzia per le aspettative dei committenti e dei progettisti. Lo testimonia un’eccezionale serie di opere disseminate tra gli Stati Uniti, i Paesi Arabi, l’Estremo Oriente e le principali città europee. Lo spirito identitario più profondo, intriso di altissima competenza e di spiccata sensibilità verso la natura dei materiali, non smette di pulsare nel cuore dell’azienda.

Dal 2017 Marmi Ghirardi è operativa anche nella filiale degli Stati Uniti con il proprio brand Ghirardi 1938 – Italian Stone Maestro. L’intenzione è occupare un ben preciso segmento del mercato: il luxury di alta gamma e di elevato valore, laddove l’eccellenza dei prodotti e la raffinatezza esecutiva rappresentano l’emblema stesso dello stile italiano. L’immagine del made in Italy è sinonimo di eleganza e di perfetta esecuzione, ed è soprattutto il frutto di una millenaria tradizione estetica. Questo è uno dei motivi per cui Marmi Ghirardi intrattiene un dialogo molto vivo con i progettisti, i designer e gli artisti di fama internazionale.

Lo speciale interesse verso il mondo delle arti plastiche ha dato origine e continuità alla collaborazione con alcuni dei più importanti maestri contemporanei, quali Anish Kapoor e Mimmo Paladino. L’esecuzione di sculture diventate iconiche – ricordiamo gli Specchi e le Parabole dell’artista anglo-indiano, oppure la monumentale stele ideata da Paladino per la piazza Vittoria a Brescia – è stata condotta nei laboratori dell’azienda con la cura e professionalità che la distinguono.
L’incontro tra l’estro artistico e l’applicazione di capacità manuali e tecniche è fonte di nuove idee e di inediti sviluppi stilistici. Per questa ragione Marmi Ghirardi si rivolge anche ai giovani interpreti del design e delle arti visive, con l’obiettivo di sostenere il loro talento e le loro inclinazioni sperimentali, dunque promuovendo la creatività dell’oggi e quella proiettata verso il futuro.

La pietra:
sostenibile bellezza.

Ghirardi ha un forte legame con la Terra, il territorio e la natura. La sostenibilità è al centro della sua visione e l’azienda ha adottato un percorso che promuove la green attitude e la simbiosi con l’ambiente e le persone che ci vivono.
Uno degli impegni più recenti è stata l’adesione allo studio LCA (Life Cycle Assestment), commissionato al Politecnico di Torino dalla rete PNA (di cui Ghirardi fa parte tra i soci fondatori), per quantificare le emissioni di Co2 per m2 prodotto di lastre lucide.


Questo studio ha permesso di identificare l’incidenza sul cambiamento climatico in rapporto ad altri materiali di rivestimento.
La sostenibilità e gli studi svolti in questo ambito saranno approfonditi nel dettaglio nel prossimo numero di About Marble.

Per Ghirardi, sostenibilità significa anche considerare altre dimensioni, come quella sociale ed economica. L’azienda punta infatti a promuovere la circolarità del sistema produttivo per evitare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale delle cave. Inoltre, promuove l’uguaglianza di genere e la coesione con la comunità.

È con questo spirito e piena consapevolezza che Ghirardi ha deciso di affrontare la sfida della sostenibilità, forte della nostra tradizione familiare ormai giunta alla terza generazione, e del “saper fare” figlio dell’eccellenza del made in Italy.

La sede aziendale, inaugurata nel 2017, mette in evidenza l’attenzione paesaggistica con cui è stata progettata. Un sistema di terrapieni erbosi e un filare di alberi ad alto fusto creano un suggestivo connubio tra l’edificio industriale e il contesto collinare di Carpenedolo, preservato con quell’amore e rispetto che la famiglia nutre per il paese d’origine. Le poetiche sculture di Franco Ghirardi dialogano con l’esterno, sottolineando la percezione dell’insieme e la scoperta degli scorci più nascosti.

Il connubio tra la professionalità e la capacità di problem solving, sviluppate nel corso di una lunga esperienza e rese possibili dal team interno insieme a una rete collaudata di collaboratori italiani e stranieri, e soprattutto dalle importanti partnership con i principali operatori del settore, fanno di Marmi Ghirardi il primo “stone contractor” in Italia specializzato nella realizzazione di progetti in pietra naturale di elevatissimo pregio. Gli ottantacinque anni dell’azienda confermano e consolidano una filosofia imprenditoriale che si basa sulla maestria esecutiva, sull’attenta e continua innovazione dei processi produttivi, sulla ricerca e il controllo della qualità. Un traguardo che trova in questa speciale ricorrenza un’ulteriore motivazione alla crescita e allo sviluppo.

2023, un anno speciale

Il 2023 è un anno di particolare importanza per Marmi Ghirardi in quanto raggiunge il prezioso traguardo degli 85 anni di attività. Anni in cui si sono susseguite ben tre generazioni di Ghirardi, facendo dell’azienda una delle eccellenze del Made in Italy sul suolo internazionale e primo “stone contractor” in Italia specializzato nella realizzazione di progetti in pietra naturale di elevatissimo pregio.

Per celebrare il traguardo raggiunto, Marmi Ghirardi ha in serbo per il 2023 un palinsesto di iniziative atte a confermare e consolidare una filosofia imprenditoriale che si basa sulla qualità e la ricerca di materie prime selezionate, sull’attenta e continua innovazione dei processi produttivi, sulla maestria esecutiva e sulla passione familiare centrata sull’artigianalità, elementi confluiti nel brand “G1938 – Italian Stone Maestro”.

L’ininterrotta visione e crescita di Marmi Ghirardi è stata tradotta in un nuovo logo, lanciato da pochi giorni, creato appositamente per celebrare l’ottantacinquesimo compleanno. 85+ si fa dunque simbolo del desiderio dell’azienda di continuare a crescere, ad essere presente e a portare la propria qualità ed esperienza sul mercato per molti anni a venire.

Una visione che si basa sulla pluridecennale storia dell’azienda, tanto che Marmi Ghirardi ha deciso di celebrarla con la realizzazione di un docufilm dedicato alle vite dei fratelli Franco e Rinaldo Ghirardi. Fattivi fautori del salto imprenditoriale mosso negli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso, Franco e Rinaldo hanno trasformato l’azienda nell’eccellenza internazionale che oggi conosciamo. Il docufilm è stato presentato in anteprima a Carpenedolo (Bs), sede storica della famiglia Ghirardi e dell’azienda, nel corso di una partecipatissima serata cui hanno partecipato i dipendenti con i loro familiari e le autorità del territorio.

Ghirardi in fiera

Primo appuntamento, dal 31 gennaio al 2 febbraio, “The International Surface Event” di Las Vegas, il più grande evento nordamericano del settore dei rivestimenti per pavimenti, della pietra e delle piastrelle. Una fiera che conta più di 30 edizioni e comprende tre fiere di livello mondiale “Surfaces”, “StonExpo” e “TileExpo”. Crogiolo di acquirenti, venditori e specialisti provenienti da tutto il mondo, la fiera è stata anche luogo per scambiarsi opinioni e ispirazioni in termini di design e di ultime tendenze. Marmi Ghirardi in questa occasione ha ricevuto il certificato di gratitudine per la partecipazione alla fiera consegnato dal NSI.

Successivamente, dal 7 al 9 febbraio, Marmi Ghirardi è volata a Londra per la “Surface Design Show”, l’evento leader nel Regno Unito per architetti e designer che vogliono esplorare il meglio dell’innovazione dei materiali di superficie e che si focalizza, in particolare, sul mondo dei prodotti più pregiati utilizzati nell’architettura di interni ed esterni. Erano più di 180 le aziende e le organizzazioni, provenienti da tutto il mondo, che hanno esposto in fiera.

Ultima presenza, è stata quella dal 18 al 21 febbraio allo “Stone & Surface Saudi Arabia”, una delle realtà previste all’interno della più grande manifestazione “The big 5 Saudi” e primo evento del Regno per gli esperti di settore di tutto il mondo completamente dedicato alla Stone Industry. Una vetrina collettiva che ha accolto una schiera internazionale di produttori di alto livello e luogo ideale per accrescere la propria rete di contatti, trovare ispirazione e procurarsi gli ultimi prodotti disponibili nel settore.

Un impegno intenso, atto a condividere, a livello internazionale, gli 85 anni di esperienza di Marmi Ghirardi in questo comparto del Made in Italy e l’eccellenza che contraddistingue l’azienda nella lavorazione della pietra naturale autentica.

Arrivederci al prossimo numero di

Non sei iscritto e vuoi ricevere i prossimi numeri?

Allora iscriviti in due semplici click.