Numero

1/2019

La lampada “Biagio” di Tobia Scarpa per Flos

Dal marmo, uno splendido esempio di “Made in Italy”

Un blocco di marmo.
Uno scalpello.

E poco a poco dalla pietra nasce una “forma”: la pietra inizia ad avere un significato, il potere creativo si manifesta sul piano fisico.

La Storia dell’Arte ci ha dimostrato che il marmo è solo apparentemente un materiale duro e difficile da plasmare; il blocco di marmo iniziale rappresenta uno spazio di infinita potenzialità contenendo al suo interno un numero infinito di statue o di oggetti di design: lo scalpello ieri e le macchine oggi non sono altro che mezzi per eliminare il superfluo e portare alla luce l’idea creativa.
Una lotta, una sfida fisica per strappare alla materia la leggerezza: come i grandi scultori hanno lottato per rubare al marmo l’anima e portare alla luce statue di straordinaria bellezza così il design oggi cerca, sottraendogli peso e rigore, di cambiare la percezione di questo materiale e offrire nuovi “oggetti” in cui vengono esaltate le venature e i colori, la luminosità e la grandezza di questo materiale che i Greci chiamavano “pietra splendente”.

Materiale meravigliosamente elegante ed affascinante il marmo riesce ad emozionare facendoci immergere nella tradizione più antica e contemporaneamente in quella moderna: simbolo di identità territoriale e culturale, quando il marmo incontra il design ne conferisce le proprie caratteristiche associando all’oggetto seriale il concetto di unicità.

La lampada da tavolo “Biagio”, pezzo storico firmato da Tobia Scarpa per Flos, è ricavata da un unico blocco scavato di marmo bianco statuario di Carrara. Le linee morbide e sinuose lo portano ad essere un oggetto luminoso, fuori dall’ordinario. Il design, ispirato dalle potenzialità espressive del materiale, si muove su forme scultore e antropomorfiche portando ad un oggetto in cui il confine tra lampada ed elemento ornamentale è estremamente labile. Le venature del marmo, che brillano con la luce naturale del giorno e che vengono evidenziate dalla fonte luminosa interna, cambiano per ogni esemplare rendendolo unico ed irripetibile.

…materiale che i Greci chiamavano “pietra splendente“.

Secondo Tobia Scarpa “L’intelligenza nasce dalla capacità di manipolare, e la manipolazione è sicuramente il primo elemento fortemente individuale dell’essere umano” e proseguendo “Progettare vuol dire buttare in avanti un pensiero, una volontà, un modo di eseguire. Deve essere la sommatoria risolta di tutta la problematica che si avvicenda prima. Ci saranno dei problemi tecnici e questi vanno risolti, ci saranno dei problemi ideologici e questi vanno risolti, ci saranno dei problemi fantastici della propria volontà e anche questi vanno risolti. Cosa vuol dire risolti? Vuol dire messi insieme a tutti gli altri facendo sì che suonino armoniosamente.”

Qualità, passione, fantasia, creatività, artigianalità, bellezza, stile, cura del dettaglio: il “Made in Italy” è espressione di una tradizione di arti e di mestieri, di lavorazioni artigianali e di sapienza industriale, nonché di grande cura del dettaglio. E’ espressione di designer e maestranze: come la Cappella Sistina non è stata fatta da una persona sola ma da una bottega alla quale lavoravano molte persone, così i “prodotti” oggi sono la sintesi del lavoro di molti.

La summa è Made in Italy e questa è la filosofia che ha ispirato da sempre Marmi Ghirardi e che ha spinto l’azienda a creare il brand GHIRARDI1938 – ITALIAN STONE MAESTRO, sintesi di valori e capacità legati alla tradizione e riconoscibili in realizzazioni taylor made di altissima qualità.

Breccia Marina Blu: la pietra naturale che affascina il mondo

Breccia Marina Blu è una pietra naturale fra le più pregiate al mondo, con caratteristiche fisico-meccaniche che la pongono ai vertici della categoria.

La descrive già nel 1840 con dovizia di particolari il prof. Carlo Gemmellaro della Regia Università di Catania, affermando che “ben pochi sono i luoghi ora annunziati ove possa rinvenirsi”. Tra questi, oggi possiamo annoverare la cava di Gavardo (Bs) di proprietà esclusiva di Marmi Ghirardi che l’ha utilizzata nel tempo per realizzare prestigiose opere negli USA, negli Emirati Arabi, in Europa e in Russia.

 Store corner Breccia blu - Milano - Project by Antonino Cardillo
Breccia Marina Blue - villa privata
Breccia Marina Blue - Emerald Hotel - Kosovo

Nelle foto, alcuni esempi di impiego della Breccia Marina Blue in progetti realizzati da Marmi Ghirardi.

Il suo cromatismo, così particolare ed irripetibile, rende Breccia Marina Blu un materiale unico: le tonalità calde e sfumate della base, che variano dal nocciola al cipria, hanno degli accordi di grigio con delicate venature oltremare. Un insieme di colori che ricordano, appunto, la varietà dei colori del mare

È una pietra ideale sia per gli interni sia per esterni. Dona immediata eleganza ma anche grinta. Può essere utilizzata sia in ambienti moderni sia negli spazi più tradizionali.

Breccia Marina Blu e la “sorella” Breccia Antica Gold si identificano come pietre classiche decorative, usate da molti decenni da architetti e designer in tutto il mondo per gli interni di progetti residenziali, hotel e luoghi pubblici.

È anche grazie a queste prestigiose pietre naturali che Marmi Ghirardi esprime la propria missione di offrire un prodotto di altissima qualità, fatto di ricerca, di materie prime eccellenti, di innovazione dei processi produttivi, di artigianalità e di controllo, che ha portato l’azienda italiana a lanciare un nuovo brand aziendale, GHIRARDI1938 – ITALIAN STONE MAESTRO, destinato proprio a identificare quelle produzioni uniche e distintive, nonché ricche di passione ed emozione.

Case History Ghirardi-G1938

Harrod’s Men’s Superbrands

London – England

Periodo

2018-2019.

Progetto e direzione lavori

David Collins Studio, Londra.

Commessa

Refitting di tutte le zone comuni del reparto Harrods Men’s Superbrands al secondo piano dei Magazzini Harrods, situati nell’elegante quartiere di Knightsbridge di fronte a  Hyde Park a Londra.

Operazioni richieste

Fornitura e posa dei pavimenti e dei rivestimenti dell’area.

Materiali

Bianco Carrara Italiano

Nero Marquina Spagnolo

Grigio Bardiglio Italiano

I numeri

Disegni = n. 640 tavole
Tempo realizzazione disegni = 20 giorni

Tempo produzione = 70 giorni
Tempo posa = 60 giorni

Mq pavimenti = 960
Pezzi pavimenti = n. 27.658

Rivestimenti = 1.600mq
Pezzi rivestimenti = n. 6.942
Portali = n. 87

Camion = n. 16
Peso spedito = 240.000kg
Casse = n. 187

Note tecniche

86 mq soglie intarsiate in Nero Marquina con ottone lucidato inclusi loghi “H” Harrods

120 griglie di aereazione in Nero Marquina con tagli passanti da 5mm per consentire il passaggio d’aria, realizzati mediante taglio a water jet (macchinario per il taglio ad alta precisione che realizza i tagli con acqua e sabbia ad altissima pressione).

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