Focus on
Le grandi esposizioni
Con la prima Esposizione Universale, inaugurata a Londra nel 1851, ebbe inizio un nuovo modo di presentare al grande pubblico i prodotti e le merci della nascente industria. La “Great Exhibition”, voluta dal principe Alberto, consorte della regina Vittoria, celebrava i fasti dell’impero britannico attraverso una rassegna aperta alla partecipazione internazionale. Ideata da Joseph Paxton nelle forme di una gigantesca serra in metallo e vetro – il famoso “Crystal Palace” – l’Esposizione inaugurò una formula che proseguì fino ai nostri giorni. Seguirono, con cadenza quadriennale, altre edizioni passate alla storia: ad esempio l’Expo di Parigi del 1889 con la costruzione della Tour Eiffel, fino alle recenti Expo di Shanghai (2010), Milano (2015) e Dubai (2020).
Ma non solo le Esposizioni Universali, perché a cavallo fra Otto e Novecento nacquero anche le Esposizioni Nazionali, sempre con l’obiettivo di coinvolgere le folle dei visitatori attraverso spettacolari iniziative. In Italia, dopo l’unificazione del 1861, se ne susseguirono molte per promuovere l’economia e mettere in evidenza le più avanzate produzioni dell’industria, del commercio e delle innovazioni tecnologiche.
Così a Firenze (1861), Milano (1871), Torino (1884), Palermo (1891), Brescia (1904). Fu a partire dal 1881, con la Fiera Campionaria di Milano, che i criteri espositivi vennero indirizzati verso specifiche rassegne di settore, dove le merci, i prodotti e gli operatori acquistarono visibilità come in una vetrina. Grazie alla vivacità delle imprese, alla genialità degli allestitori e alla crescente affluenza del pubblico, le fiere di settore decretarono il successo del Made in Italy.
Nel corso dei decenni si sono diffusi i Poli fieristici internazionali: dall’Europa, all’Asia, alle Americhe. Lo sviluppo del commercio globale ha incentivato un fitto calendario di eventi espositivi nelle capitali e nelle principali città mondiali, interessando non solo le singole realtà geografiche ma l’intera gamma merceologica, manifatturiera e industriale. Oggi le fiere di settore investono quartieri urbani di notevole estensione, progettati con criteri architettonici eredi della “Great Exhibition” londinese del 1851.
“
Il richiamo degli espositori e del pubblico è proporzionale alla facilità delle comunicazioni e alla rete dei trasporti, all’efficienza logistica e al fascino delle località interessate.
”
Ogni anno Marmi Ghirardi è presente a Marmomac, la più importante realtà espositiva nel campo dell’industria lapidea. Presso la Fiera di Verona, Marmi Ghirardi è uno dei protagonisti di maggior rilievo, tanto per la qualità dei materiali presentati quanto per l’esperienza esecutiva maturata in più di ottant’anni di attività, come dimostra l’eccezionale numero di realizzazioni in tutto il mondo.
Marmi Ghirardi ha voluto sottolineare il proprio profilo internazionale partecipando per la prima volta al Japan Home & Building Show 2022. Nello stand di Tokyo ha ricevuto la visita dell’ambasciatore italiano in Giappone, S.E. Gianluigi Benedetti, che ha reso ancor più significativa la presenza di Marmi Ghirardi: un’occasione unica per instaurare contatti commerciali con gli operatori locali più influenti oltre che per valorizzare e promuovere il l’industria lapidea italiana nell’estremo Oriente.
Ghirardi & Marmomac
Marmomac (Verona, Italy) è la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili. E’ oggi uno dei principali hub internazionali del comparto, una piattaforma in cui business e aggiornamento professionale si incontrano, diventando luogo privilegiato di innovazione e formazione.
Marmi Ghirardi è da tantissime edizioni presente e in prima fila all’appuntamento annuale con Marmomac e anche per l’edizione di settembre 2022 non ha mancato di proporre, attraverso il proprio stand, i servizi, i prodotti e l’esperienza di oltre 80 anni di attività nel settore.
Ecco alcuni flash che intendono raccontare le sensazioni e le valutazioni di Marmi Ghirardi su Marmomac 2022.
Stefano Ghirardi:
a Marmomac si è tornati a dialogare
Giuliano Ghirardi:
da Marmomac uno sguardo aggiornato al mercato
Presidente di Stone Trends International
Il valore della pietra naturale nell’architettura di oggi e di domani
Arrivederci al prossimo numero di
Non sei iscritto e vuoi ricevere i prossimi numeri?
Allora iscriviti in due semplici click.